Raffaella Masciadri, dalla Nazionale di pallacanestro al ciclismo eroico

“I numeri parlano chiaro. Questa mattina, lungo uno dei cinque percorsi predisposti dall’organizzazione hanno pedalato in 2047. Tantissimi; praticamente oltre il 30 per cento in più dell’edizione 2021. Tra questi ben 554 sono arrivati in Toscana dall’estero. Un ultimo dato, anche questo molto interessante, racconta che al via ci sono state 309 donne, dunque il 15 per cento dei partenti. Numeri, importanti, che rispecchiano un amore infinito per L’Eroica e per le Eroiche, sempre più diffuse nel mondo. Un mondo composto da eventi che stanno favorendo lo sviluppo di uno stile di vita che parte da lontano, cioè dai valori espressi dagli eroi del ciclismo del secolo scorso, per approdare alle nuove generazioni oggi lungamente in piazza a ballare e a scambiarsi abbracci e soprattutto sorrisi. Finalmente i sorrisi, tanti, belli e generosi.” (Ufficio Stampa Eroica)

E tra quei sorrisi e tra quelle 309 donne, c’era anche Raffaella Masciadri che ha affrontato il percorso del Brunello. Da Montalcino Mascia ha raggiunto S. Angelo in Colle e Castelnuovo dell’Abate prima di far ritorno a Montalcino dopo tre tratti di strada bianca: ha pedalato per 46 chilometri con un dislivello di 908 metri.

Una bella impresa per lei che oggi ricopre anche il ruolo di Capitano della Nazionale di Basket Femminile Over 40, che appena nata, sotto la guida di coach Gianluca Piccolo, ha immediatamente raccolto la sfida di Malaga per gli 11° Europei di Maxibasket in programma dal 24 giugno al 3 luglio.

La bicicletta è ora per Mascia non solo una compagna d’avventura e un mezzo per continuare ad allenarsi ma anche una fedele amica che le ha permesso di entrare nello spirito de L’Eroica, la manifestazione di ciclismo d’epoca che ha come obiettivo quello di recuperare i veri valori dello sport dalle tradizioni del ciclismo di un tempo, coinvolgendo i territori e i prodotti che la terra offre al passaggio dei ciclisti eroici.

Raffaella non ci sarà alla prossima tappa di Nova Eroica in programma a Buonconvento esattamente nel weekend che la vedrà impegnata con le ragazze agli Europei ma ha voluto lasciare un saluto e un arrivederci magari a Gaiole! 

“La mia partecipazione a Eroica Montalcino è stata per me un’esperienza spettacolare ed è andata oltre ogni più rosea aspettativa. Lo spirito di condivisione, lo spirito sportivo che c’è tra tutti i partecipanti e non solo è stata la cosa più coinvolgente e la cosa che più mi ha colpito. La corsa è stata molto bella. Sono partita da sola per il percorso del Brunello ma lungo la strada non mi sono mai sentita sola. Ho avuto sempre persone con cui parlare, con cui condividere la salita, la discesa, la fatica, le pedalate e le ringrazio, tutte sia quelle che ho incontrato lungo la strada sia quelle incontrate ai ristori che sono una parentesi fantastica durante la pedalata. Ho provato anche l’ebbrezza di scendere dalla bici e spingerla perché mi era stato detto che gli eroici sono anche quelli che scendono dalla bici e spingono, anche perché per entrare a Castelnuovo dell’Abate ti obbliga a spingere vista la salita e i chilometri che già avevo nelle gambe. Dopo questa esperienza vorrei partecipare a tutte le edizioni de L’Eroica durante l’anno! Salterò la Nova Eroica a Buonconvento del prossimo 25 giugno perché impegnata con la Nazionale Over 40 a Malaga ma farò di tutto per essere a Gaiole in ottobre perché non ho nessuna intenzione di perderla. Ringrazio ancora una volta tutto il team de L’Eroica a Montalcino che mi ha affiancato e assistito in questo mio esordio, i volontari e tutte le persone che ho incontrato durante il percorso. Un grazie particolare al presidente Franco Rossi e un grazie a Massimo per avermi preparato la bici in maniera impeccabile permettendomi di vivere la giornata in tutta serenità.”

Se desiderate partecipare alla magia di Nova Eroica a Buonconvento potete raggiungere il borgo in provincia di Siena con la vostra gravel, da giovedì 23 giugno a domenica 26 giugno, altrimenti l’appuntamento è per il primo weekend di ottobre a Gaiole in Chianti per la XXV edizione de L’Eroica!

Qui trovate il programma di Nova Eroica


I credits della foto di copertina sono di Giordano Cioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *